mazzucato36_ JIM WATSONAFP via Getty Images_biden arpa-h JIM WATSON/AFP via Getty Images

Il gigantesco passo sanitario di Biden

LONDRA – Sebbene il presidente degli Stati Uniti Joe Biden abbia promesso di guidare con “scienza e verità”, gli sforzi della sua amministrazione per far progredire la scienza sono falliti. Biden solo di recente è stato nominato commissario della Food and Drug Administration e deve ancora ricoprire molte altre posizioni chiave in materia di politica scientifica, tra cui la carica di consigliere scientifico della Casa Bianca e direttore dell’agenzia federale National Institutes of Health (NIH).

Tuttavia, Biden ha recuperato terreno con la sua proposta di creare una nuova agenzia sanitaria sul modello della Defense Advanced Research Projects Agency. All’inizio di questo mese il Congresso ha stanziato 1 miliardo di dollari per istituire l’Advanced Research Projects Agency for Health. ARPA-H utilizzerà la scienza emergente per creare nuove biotecnologie e farmaci, proprio come DARPA ha applicato la ricerca di base nei settori della difesa, delle comunicazioni e di altri comparti.

Per migliorare la medicina clinica serve un pensiero audace, una maggiore propensione al rischio e un impegno costante nella ricerca orientata agli obiettivi. Eppure, in America mancava un’agenzia dedicata a una radicale innovazione sanitaria. Invece, questo compito è spettato a DARPA, che è riuscita a superarsi nella fornitura di nuovi medicinali e vaccini. DARPA lavora sulle contromisure pandemiche dal 2013, e nel 2017 ha fondato la Pandemic Prevention Platform, che si è concentrata sullo sviluppo di tecnologie per vaccini e anticorpi basati su RNA e DNA anni prima della comparsa di SARS-CoV-2.

https://prosyn.org/ogYQ2zqit