taylor8_mphillips007Getty Images_telemedicinehealthdoctorinternet mphillips007/Getty Images

La vera apertura economica di cui abbiamo bisogno

STANFORD – Mentre i governi adottano misure volte a contrastare la recessione economica provocata dalla pandemia di COVID-19 e preparano il terreno per una ripresa in sicurezza, dobbiamo cominciare a focalizzarci su dei nuovi modi per aprire e creare mercati. Finora, questo compito è stato intrapreso quasi interamente dal settore privato, ma adesso i governi devono fare di più per dare il loro sostegno.   

Il primo passo è osservare attentamente cosa sta succedendo ai mercati che riaprono dopo mesi di distanziamento sociale e lockdown dell’economia. Secondo gli ultimi dati del Census Bureau statunitense, le vendite al dettaglio non tramite negozi fisici (quindi prevalentemente online) sono aumentate dell’8% ad aprile, registrando un ulteriore incremento rispetto alla crescita del 5% di marzo. Di contro, tutte le altre principali categorie di spesa hanno subito una flessione: le vendite di veicoli a motore e ricambi  sono diminuite del 12%, quelle degli alimentari del 13%, mentre quelle di abbigliamento e accessori hanno subito un crollo del 79%. Ma all’interno di queste altre categorie, alcuni articoli specifici stanno registrando un vero boom, tra questi le attrezzature essenziali per il lavoro da casa e quelle per l’attività fisica, come le bici Peloton. Come ha recentemente osservato l’amministratore delegato di Walmart, Doug Mcmillon, “le biciclette da adulto hanno cominciato ad andare a ruba quando i genitori hanno iniziato a passare più tempo con i figli”. 

La telemedicina ha ricevuto anch’essa un forte impulso dal momento che sempre più fornitori offrono servizi online e incoraggiano le persone a passare all’assistenza sanitaria virtuale. L’aumento dell’utilizzo della banda larga mostra che i pazienti stanno rispondendo positivamente. La fusione, annunciata di recente, tra la piattaforma di comunicazioni cloud Twilio e la rete sanitaria Zocdoc è soltanto uno degli esempi della crescita in atto. L’utilizzo di Twilio, misurato dal picco di utenti collegati simultaneamente, è cresciuto dell’850% dalla metà di febbraio (e del 500% in termini di video minuti giornalieri). L’azienda ha ora in programma il lancio di un servizio video Zocdoc con libero accesso, conforme alla normativa HIPAA.        

https://prosyn.org/ffgSYAdit