krauss50_ALBERTO PIZZOLIPOOLAFP via Getty Images_draghi speech Alberto Pizzoli/Pool/AFP via Getty Images

Draghi e il potere a tre

STANDFORD – Nel suo primo discorso come Primo Ministro italiano, Mario Draghi ha evidenziato che il suo governo di unità nazionale non si concentrerà solo sulla politica interna e le riforme italiane, ma anche sull’Europa. Draghi ha evidenziato niente di meno che una riconfigurazione significativa del modo di fare politica in Europa con conseguenze importanti per le relazioni  tra l’Europa e l’Unione europea con la Russia e gli Stati Uniti.

Come Primo Ministro, Draghi sarà un membro influente del Consiglio europeo e di fatto uno dei principali leader insieme ai suoi omologhi francese e tedesco Emmanuel Macron e Angela Merkel. Come disse Jorg Asmussen, membro del Consiglio d’Amministrazione della Banca Centrale Europea, quando Draghi divenne Presidente della BCE poco prima del suo insediamento: “la politica europea potrebbe spostarsi verso un modello triangolare.”

Asmussen aveva ragione. Nel suo discorso inaugurale ai legislatori italiani, Draghi ha sottolineato che l’Italia “deve strutturare meglio e rafforzare le relazioni strategiche ed essenziali con Francia e Germania.” Chiaramente, la riconfigurazione della politica europea sarà una priorità assoluta per il suo governo. “Senza Italia, non c’è Europa”, ha infatti detto Draghi.

https://prosyn.org/4lPGqiJit