european map of euro banknote georgeclerk/Getty Images

Il Miraggio di un Euro Globale

BRUXELLES – Uno dei principali argomenti addotti a favore dell’euro era che avrebbe rivaleggiato con il dollaro USA quale seconda valuta di riserva globale. Queste speranze non sono riuscite a concretizzarsi. L’importanza dell’euro per quanto riguarda riserve globali e mercati finanziari oggi è all’incirca pari a quella di due decenni fa, quando l’euro ha sostituito il marco tedesco e dieci altre valute nazionali.

Ma la speranza è l’ultima a morire, e in questo spirito la Commissione Europea ha recentemente pubblicato un Comunicato dal titolo “Verso un più forte ruolo internazionale dell’euro” (sic). La Commissione Europea, come la maggior parte dei responsabili politici europei, da per scontato che l’eurozona beneficerebbe di un ruolo più globale dell’euro. Ma questo non è necessariamente vero.

Uno di questi vantaggi dovrebbe presumibilmente derivare dall’uso diffuso delle banconote in euro al di fuori dell’area della moneta unica. Almeno su questa misura, l’euro ha avuto un grande successo. La valuta in circolazione è più che raddoppiata negli ultimi 20 anni, sia in termini assoluti che in percentuale del PIL della zona euro, e il valore totale delle banconote in euro in circolazione ammonta ora a 1,2 trilioni di euro (1,3 trilioni di dollari). Inoltre, è comunemente stimato che una gran parte del contante in euro viene utilizzata al di fuori della zona euro.

https://prosyn.org/1IfNNbcit