elerian134_MLUNGIS MBELEAFP via Getty Images_covid vaccine Mlungis Mbele/AFP via Getty Images

Nessuno è Al Sicuro Finché non Lo Sono Tutti

LAGUNA BEACH – Riconoscendo che “nessuno è al sicuro finché non lo sono tutti”, il G7 ha recentemente announciato ulteriori misure per facilitare un accesso globale più “economico ed equo a vaccini, terapie e diagnostica” per combattere COVID-19. Ma tradurre l’intento dichiarato in azioni efficaci richiederà sia una coraggiosa leadership politica interna, sia un sostegno ai paesi in via di sviluppo che vada ben oltre gli aiuti finanziari. Farlo nel modo giusto non sarà facile, ma lo sforzo è essenziale se i paesi ricchi vogliono evitare di vivere in una fortezza con la relativa mentalità.

Le attuali disuguaglianze in disponibilità e diffusione dei vaccini sono nette. Secondo il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, dieci paesi soltanto rappresentano finora il 75% di tutte le vaccinazioni COVID-19. Più di 130 paesi non hanno somministrato una singola dose.

Di fronte a tale disparità, il G7 ha accettato di incrementare gli aiuti legati alla pandemia fino a 7,5 miliardi di dollari e ha esortato altri, inclusi i paesi del G20 e le organizzazioni multilaterali, a migliorare il loro sostegno ai paesi in via di sviluppo, sia attraverso la struttura COVAX che l’iniziativa Access to COVID-19 Tools Accelerator.

https://prosyn.org/rsEMsH3it