rey2_krisanapong detraphiphatGetty Images_financeclimatechange krisanapong detraphiphat/Getty Images

I cigni verdi sotto osservazione

LONDRA – Lo statistico Nassim Nicholas Taleb ha coniato il termine “black swan”, ovvero cigno nero, per descrivere eventi improbabili e difficili da prevedere che possono avere un impatto enorme sull’economia. Gli autori di un recente report hanno ora introdotto nella tassonomia della finanza l’espressione “green swans”, ovvero cigni verdi: eventi causati dal cambiamento climatico e dalla perdita di biodiversità.

L’aspetto dei cigni verdi è probabilmente più prevedibile di quello dei cigni neri, perché il cambiamento climatico li rende inevitabili. Ma non ci sono confronti storici che ci aiutino a capire come i rischi climatici e ambientali quali cicloni, incendi, siccità e inondazioni possano influenzare il sistema bancario, quello assicurativo o qualsiasi altra attività economica.

A fronte della graduale riallocazione dell’attività economica dai combustibili fossili alle fonti di energia pulita, alcune attività scompariranno, altre emergeranno e il valore dei “beni incagliati” precipiterà. Per quanto necessario, questo processo deve essere gestito in modo da non creare instabilità nel sistema finanziario.

https://prosyn.org/tBbWlFFit