mazzucato23_Darrian TraynorGetty Images)_vaccine manufacture Darrian Traynor/Getty Images

Pensare e agire in grande per il futuro del pianeta

LONDRA – Il Covid-19 ha messo in evidenza un’infinità di punti deboli del capitalismo moderno. In molti paesi, poi, i precedenti tagli ai servizi sociali e alla sanità pubblica hanno amplificato i danni causati dalla pandemia, mentre altre ferite autoinflitte allo stato hanno portato a livelli di coordinamento e di attuazione delle politiche del tutto inadeguati. Di conseguenza, i test a tappeto e le procedure di tracciamento, la produzione di dispositivi medici e l’istruzione durante i lockdown ne hanno pesantemente risentito.      

Di contro, i paesi e gli stati che hanno investito nelle capacità del proprio settore pubblico hanno registrato prestazioni nettamente migliori in generale. Ciò è emerso in modo ancora più evidente nel mondo in via di sviluppo, dove spiccano i casi del Vietnam e dello stato indiano del Kerala

Invece di comportarsi da investitori di prima istanza, fin troppi governi sono diventati dei passivi prestatori di ultima istanza, che affrontano i problemi solo dopo che sono scoppiati. Eppure, come avremmo dovuto imparare durante la Grande Recessione post 2008, è assai più costoso salvare le economie nazionali durante una crisi che mantenere un approccio attivo verso gli investimenti pubblici nel resto del tempo.  

https://prosyn.org/M7b7OQcit