elerian148_ISHARA S. KODIKARAAFP via Getty Images_srilankaprotest Ishara S. Kodikara/AFP via Getty Images

Attenzione ad un'Economia Globale con "Tanti Piccoli Fuochi"

CAMBRIDGE – I grandi shock che colpiscono l’economia globale, come l’invasione russa dell’Ucraina, catturano comprensibilmente la massima attenzione. Ma un nuovo modello mondiale fatto di “tanti piccoli fuochi” potrebbe avere conseguenze ugualmente importanti per il benessere economico a lungo termine. Nel tempo, questi piccoli fuochi possono fondersi in uno solo, altrettanto minaccioso del grande incendio iniziale che ha agito da catalizzatore.

Oltre a causare morte e distruzione diffuse, e la migrazione forzata di milioni di persone, la guerra in Ucraina continua ad alimentare forti venti stagflazionari in tutta l’economia globale. Il danno che ne deriva – sia sotto forma di aumento dei prezzi alimentari ed energetici sia di nuove interruzioni delle catene di approvvigionamento – non può essere contrastato facilmente o rapidamente da adeguamenti delle politiche interne.

Per la maggior parte dei paesi, le conseguenze economiche immediate della guerra includono un’inflazione più elevata (che erode il potere d’acquisto), un calo della crescita, maggiori disuguaglianze, ed una più grande instabilità finanziaria. Il sistema multilaterale, intanto, deve ora affrontare maggiori ostacoli al tipo di coordinamento politico transfrontaliero necessario a trattare problemi globali urgenti come i cambiamenti climatici, le pandemie, e le migrazioni potenzialmente letali.

https://prosyn.org/4TAzSvvit