elerian139_Image SourceGetty Images_dollareuropound Image Source/Getty Images

Banche Centrali, Rapide e Lente

CAMBRIDGE – Le discussioni di politica economica nella zona euro, nel Regno Unito e negli Stati Uniti ruotano sempre più attorno alla domanda riguardo a quando e con che rapidità le banche centrali dovrebbero ritirare le misure di “super-stimolo” attuate lo scorso anno in risposta alla pandemia COVID-19.

Non ci sono risposte semplici. Entrambi gli aspetti della domanda richiedono un giudizio finemente equilibrato che tenga conto delle incertezze che rimangono in gioco. I cambiamenti di policy delle principali banche centrali possono avere implicazioni di vasta portata per il benessere economico e finanziario, colpendo non solo i diretti interessati, ma anche i tanti paesi che finiranno per “importare” gli effetti delle decisioni.

Un modo semplice per inquadrare il dibattito è pensare ad un viaggio in macchina. In auto ci sono due gruppi che concordano su tre cose: la “destinazione” è la realizzazione di una crescita economica elevata, duratura, inclusiva e sostenibile; il percorso per arrivarci è tutt’altro che rettilineo; e l’auto ha un buono slancio in avanti.

https://prosyn.org/taCTCdvit