mallochbrown17_GIANLUIGI GUERCIAAFP via Getty Images_africawomenpolitics Gianluigi Guercia/AFP via Getty Images

L'Africa è il futuro del multilateralismo

NEW YORK – “Sembra che non abbiamo valori comuni su cui essere tutti d’accordo, né obiettivi comuni a cui poter aspirare”. Il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo ha colto nel segno con questa osservazione espressa durante il suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite la scorsa settimana. In un momento di intensificazione e interconnessione delle crisi, l’ordine internazionale appare sempre più fratturato e vi è una profonda incertezza sul ruolo delle stesse Nazioni Unite. Dove possiamo trovare lo slancio e la direzione necessari per ripristinare il multilateralismo?

Per rispondere a questa domanda occorre comprendere in maniera più profonda gli atteggiamenti, le preoccupazioni e le speranze delle persone in tutto il mondo. A tal fine, Open Society Foundations, l’organizzazione filantropica che dirigo, ha recentemente condotto uno dei più grandi studi sull’opinione pubblica globale mai condotti. Il nostro Open Society Barometer ha intervistato più di 36.000 persone provenienti da un gruppo eterogeneo di 30 paesi che rappresentano circa due terzi della popolazione mondiale.

Le risposte hanno fatto un po’ di chiarezza sui valori e sugli obiettivi unificanti che sono evidentemente assenti nell’odierno sistema di governance globale. Dimostrano che le persone in tutto il mondo hanno ancora fiducia nella democrazia, ma in un’epoca di crisi e disuguaglianza, vogliono che essa porti miglioramenti tangibili nelle loro vite.

https://prosyn.org/yRdHjJGit