businesswoman graph Caiaimage/Agnieszka Olek/Getty Images

Uguaglianza di Genere Basata sui Dati

PARIGI – Al ritmo attuale, ci vorranno più di 200 anni per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile sul lavoro. In molti paesi, le ragazze sono ancora costrette a sposarsi giovani, il che limita il loro accesso all’istruzione e alle future opportunità di lavoro. In Niger, ad esempio, nel 2016, si sono sposate il 76% delle ragazze di età compresa tra 15 e 19 anni, il che spiega in parte il motivo per cui il 73% delle ragazze in età di frequenza della scuola secondaria inferiore non sono a scuola. Anche il lavoro minorile è diffuso, e quasi un terzo delle donne del mondo ritiene che la violenza domestica sia una punizione giustificabile in determinate circostanze, come nel caso di un pasto bruciato.

Che cosa significa in termine di valori umani il fatto che è considerato più accettabile picchiare una donna che rovinare la cena?

I quadri giuridici sanciscono simili sistemi di valori. Oggi, dieci paesi autorizzano lo stupro coniugale e nove consentono agli stupratori di evitare una condanna purché sposino le loro vittime. E, per molte più donne, tali valori informano assetti sociali che negano opportunità per loro. In tutto il mondo, l’assenza di congedi di maternità retribuiti, di strutture per l’assistenza all’infanzia, o di politiche lavorative favorevoli alla famiglia impedisce la partecipazione delle donne all’economia formale. Anche quando le donne riescono ad avere una carriera, si assumono ancora tre quarti delle responsabilità familiari.

https://prosyn.org/MLZ3PmWit