berglof29_JOSH EDELSONAFP via Getty Images_social distancing Josh Edelson/AFP via Getty Images

Imparare a convivere con il Covid-19

LONDRA – Mentre i contagi da Covid-19 continuano a salire in gran parte del mondo, molti si aggrappano alla speranza che l’arrivo dei vaccini possa ristabilire presto le condizioni vita precedenti la pandemia. Si tratta di una pia illusione. Pur disponendo di vaccini efficaci, il Covid-19 resterà fra noi nel prossimo futuro, almeno per alcuni anni. E noi dovremo imparare a conviverci.

Un comitato internazionale di scienziati e sociologi, riunito dal Wellcome Trust, ha recentemente delineato quattro scenari pandemici. Tra le variabili chiave figuravano quello che potremmo imparare sulla biologia del SARS-CoV-2 (il nuovo coronavirus che causa la malattia denominata Covid-19) – ad esempio, la velocità di mutazione e la capacità di un soggetto infetto di produrre anticorpi – e la rapidità con cui svilupperemo e distribuiremo vaccini efficaci, così come farmaci antivirali e altre terapie.

Nello studio abbiamo esaminato come ognuno di questi quattro scenari potrebbe svilupparsi in cinque contesti diversi: paesi ad alto, medio e basso reddito, zone di guerra e ambienti vulnerabili come i campi profughi e le carceri.

https://prosyn.org/8osUqBFit