brown63_Peter MacdiarmidGetty Images_g20londonsummit2009 Peter Macdiarmid/Getty Images

Una Leadership Globale per COVID-19: Ora o Mai Più

LONDRA – Questa settimana, esponenti di massimo rilievo della medicina, dell’economia, della politica e della società civile si stanno unendo nella richiesta di un’azione internazionale immediata e coordinata – entro i prossimi giorni – per mobilitare le risorse necessarie ad affrontare la crisi COVID-19, impedire che l’attuale catastrofe sanitaria diventi una della peggiori della storia, ed evitare una depressione globale. Come si osserva in una lettera ai leader mondiali, poiché siamo ancora molto lontani dal superare la curva COVID-19, molte vite si stanno perdendo inutilmente, altri problemi di salute vengono ignorati, e le società e le economie vengono devastate.

Durante la crisi finanziaria globale del 2008, i leader del G20 hanno lavorato per coordinare una risposta globale. E in altre emergenze precedenti – come tsunami, guerre civili o epidemie – coalizioni di paesi hanno convocato conferenze di donatori per generare le risorse necessarie. Oggi abbiamo bisogno di entrambe le misure: una task force del G20 per coordinare il sostegno internazionale e una conferenza di donatori per rendere efficace tale supporto.

Un decennio fa, è stato possibile superare l’inattesa crisi economica quando si è affrontata la sottocapitalizzazione del sistema bancario globale. Questa volta, la crisi economica non finirà fino a quando non verrà affrontata l’emergenza sanitaria, e l’emergenza sanitaria non si concluderà fronteggiando la malattia in un solo paese. Può terminare solo quando tutti i paesi si riprendono dal COVID-19, impedendogli poi di ritornare su base regolare.

https://prosyn.org/EuHWsTnit