mazzucato19_EDDIE MULHOLLANDPOOLAFP via Getty Images_boris johnson covid Eddie Mulholland/Pool/AFP via Getty Images

Il fallimento della missione Covid-19 di Boris Johnson

LONDRA – Secondo un antico detto buddista “non bisogna confondere il dito che indica la luna con la luna stessa”. In altre parole, concentrarsi troppo sui mezzi, rischia di far perdere di vista il fine. Questo concetto trova un calzante riscontro nell’ambiziosa “Operazione Moonshot” (letteralmente “lancio sulla luna”) del premier britannico Boris Johnson, dal costo di 100 miliardi di sterline (130 miliardi di dollari), che mira a incrementare la capacità del paese di eseguire test per Covid-19 dagli odierni 350.000 a dieci milioni di tamponi giornalieri entro la prossima primavera. Per come è concepito, tale programma è, nella  migliore delle ipotesi, un diversivo per dirottare l’attenzione dall’incapacità del governo di implementare un sistema efficace di test e tracciamento; nella peggiore, invece, rappresenta un tentativo cosciente di sabotare il settore pubblico. 

Di certo, un’impresa così audace era attesa da tempo. I governi devono assolutamente adottare una strategia mirata per affrontare sfide collettive importanti come il cambiamento climatico e la pandemia da Covid-19. Un piano per effettuare test a tappeto, ben studiato e che preveda una componente importante relativa al tracciamento è la chiave per aprire l’economia in sicurezza, proprio come una diffusa mobilitazione della produzione industriale sarà fondamentale per la ripresa economica

Ma il piano del governo di Johnson solleva alcune preoccupazioni. Innanzitutto, essendo così tanto incentrato sul mero volume dei tamponi, esso ignora le principali finalità dello screening, ovvero diagnosticare malati, tracciare i loro contatti e determinare i tassi di infezione nell’ambito delle comunità locali. Per valutare la diffusione di un virus in una determinata area, l’accesso a un campione oggettivo e ragionevolmente esteso è molto più importante del numero assoluto di test effettuati.  

https://prosyn.org/3lqkGUOit