strain13_BRENDAN SMIALOWSKIAFP via Getty Images_bidenmccarthy Brendan Smialowski/AFP via Getty Images

Debito e disfunzione in America

WASHINGTON, DC – La politica americana è così disfunzionale da non consentire al governo degli Stati Uniti di pagare i conti in tempo? È questa la questione centrale dietro l’ultimo dramma sul tetto del debito che si sta svolgendo a Washington. Considerando gli sforzi per aumentare il limite di indebitamento del paese, la risposta potrebbe davvero essere sì.

Il primo segno di disfunzione è che i funzionari eletti hanno appena iniziato a parlarsi. Gli Stati Uniti si stanno dirigendo verso un catastrofico default il mese prossimo, eppure il presidente Joe Biden, il presidente della Camera Kevin McCarthy e altri leader del Congresso non si sono incontrati per discutere la situazione fino al 9 maggio e un secondo incontro, fissato per il 12 maggio, è stato rinviato.

Il rifiuto di Biden di negoziare ha destato altra preoccupazione. Biden vorrebbe che il Congresso alzasse il tetto del debito senza alcuna condizione extra, compresi i tagli alla spesa federale. Sebbene Biden possa avere ragione nel merito, il sistema di governo statunitense non sempre risolve le controversie in base a chi ha ragione nel merito.

https://prosyn.org/mq321HXit