binagwaho5_SIMON WOHLFAHRTAFP via Getty Images_rwanda covid Simon Wohfahrt/AFP via Getty Images

Le lezioni del Ruanda nel contrasto al Covid-19

KIGALI – Quando il Covid-19 ha iniziato a raggiungere delle dimensioni globali all’inizio del 2020, i paesi sviluppati non sono riusciti a contenere il virus e molti hanno iniziato a preoccuparsi della capacità dei paesi africani di resistere alla pandemia. Gli esperti di tutto il mondo hanno prospettato delle conseguenze terribili lanciando un allarme rispetto al fatto che i sistemi sanitari deboli di questi paesi sarebbero stati decimati. Tuttavia, se analizziamo i primi nove mesi di pandemia, riulta evidente che i paesi africani non solo sono sopravvissuti, ma hanno anche fornito delle lezioni su come gestire crisi simili in futuro.

Qui in Ruanda, è stato necessario ricostruire tutto il nostro sistema sanitario dopo il genocidio del 1994 contro i Tutsi, quando un milione di persone sono state uccise. Ma solo 26 anni dopo, il paese è ora considerato un leader a livello mondiale nella sua risposta alla pandemia. Secondo le proiezioni al 1 gennaio 2021, il bilancio delle vittime legate al Covid-19 sarà oltre 330,000 negli Stati Uniti (su una popolazione di 330 milioni di persone), mentre le vittime in Ruanda saranno pari solo a 62 (su una popolazione di 12,3 milioni di persone).

Il successo del Ruanda nel contrasto al Covid-19 dovrebbe portarci a rivedere molte delle nostre ipotesi rispetto a ciò che serve per creare un sistema sanitario solido. Ad esempio, il Ruanda non ha grandi scorte di ventilatori o di posti in terapia intensiva, ma ha un sistema basato sull’equità, la fiducia, la partecipazione della comunità e la centralità del paziente. Prendendo delle decisioni basate su prove concrete, imparando dalle lezioni del nostro passato e seguendo l’esempio dei successi di altri paesi, il Ruanda ha sfidato qualsiasi aspettativa e dimostrato che qualsiasi paese può garantire la sicurezza dei suoi cittadini con strategie e leadership adeguate.

https://prosyn.org/YNW6cInit