sewing2_Carl CourtGetty Images_eu flag Carl CourtGetty Images

L'Unione dei mercati dei capitali è la chiave per un'Europa verde

BRUXELLES – Jean Monnet, uno dei fondatori dell’Unione europea, disse una volta che l’unità europea “si forgerà durante le crisi e sarà la somma delle soluzioni adottate per risolvere quelle stesse crisi”. Gli accadimenti degli ultimi quindici anni hanno ulteriormente confermato la previsione di Monnet. Contrariamente alle prospettive di molti eminenti economisti, l’Unione monetaria ed economica dell’UE è infatti riuscita a sopravvivere alla crisi del debito dell’euro ed è ancora forte grazie al Meccanismo di stabilità europeo. Il Piano Juncker ha aiutato a rimettere in sesto l’economia e la Brexit, invece di dividere ulteriormente l’UE, l’ha unita ancora di più.

L’UE sta nuovamente dando prova del suo valore nell’ambito della pandemia del Covid-19. Gli eccellenti ricercatori della BioNTech hanno sviluppato un vaccino in tempi record e le procedure di acquisto coingiunto hanno reso possibile la distribuzione dei vaccini in modo equo ed efficiente (nonostante le difficoltà iniziali), garantendo delle percentuali di vaccinazione relativamente elevate in molti paesi dell’UE. Il piano di ripresa e il Fondo di garanzia europeo stanno ora garantendo agli stati e alle regioni più deboli il sostegno economico necessario per gestire le conseguenze della pandemia.

Sin dal 2000, l’UE ha più volte dimostrato la sua capacità di fornire delle soluzioni e mostrare solidarietà. Ma la ricerca infinita di soluzioni rapide a crisi gravi ha un grande svantaggio, ovvero il fatto che il completamento del mercato unico europeo finisca sempre all’ultimo posto dell’agenda politica. Queste questioni dell’UE non hanno infatti avuto alcun ruolo nella campagna elettorale di quest’anno in Germania, sebbene il rafforzamento del mercato unico sia essenziale per affrontare una crescente competizione economica da parte degli Stati Uniti e della Cina. 

https://prosyn.org/iEr3LiXit