yellen1_ BRENDAN SMIALOWSKI_AFP_via Getty Images BRENDAN SMIALOWSKI/AFP_via Getty Images

Commercio Resiliente

WASHINGTON, DC – Le economie di tutto il mondo sono state messe a dura prova dagli eventi degli ultimi tre anni. La pandemia di COVID-19 ha causato milioni di vittime e ha bloccato l'economia mondiale. La brutale guerra della Russia ha avuto un impatto devastante sulle vite umane e sulle infrastrutture in Ucraina, generando ripercussioni sismiche sui prezzi del petrolio e dei prodotti alimentari in un momento in cui l'economia globale stava cominciando ad ingranare.

Al di sopra di queste crisi c'è stato il cambiamento climatico. Gravi siccità e inondazioni hanno danneggiato la produzione agricola ed aggravato la carenza di energia in tutto il mondo. Questi sconvolgimenti hanno portato a gravi carenze di beni fondamentali - dal legname ai microprocessori, al cibo e al carburante - che a loro volta hanno rallentato la crescita globale e contribuito ad un'elevata inflazione in molte economie. Nel mondo in via di sviluppo, abbiamo assistito ad un aumento della povertà per la prima volta da decenni.

Nell'ultimo anno, l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promosso un piano economico storico per rafforzare la resilienza dell'America contro costose interruzioni nelle forniture come quelle che abbiamo sperimentato. Qui da noi, abbiamo incrementato il lavoro per ridurre i colli di bottiglia nei porti con un monitoraggio continuo delle nostre catene di approvvigionamento, ed investimenti decisivi nelle nostre infrastrutture fisiche. Inoltre abbiamo approvato una legislazione che amplierà la capacità produttiva nazionale in settori fondamentali del ventunesimo secolo come i semiconduttori e l'energia pulita.

https://prosyn.org/ql7oLfQit