children robot GREG BAKER/AFP/Getty Images

L’intelligenza artificiale per lo sviluppo umano

SAN FRANCISCO – L'entusiasmo che circonda l'intelligenza artificiale oggi riflette non solo il modo in cui le applicazioni di IA potrebbero trasformare le imprese e le economie, ma anche la speranza che possano affrontare sfide come il cancro e il cambiamento climatico. L'idea che l'intelligenza artificiale possa rivoluzionare il benessere umano è ovviamente allettante, ma quanto è realistica?

Per rispondere a questa domanda, il McKinsey Global Institute ha esaminato oltre 150 scenari in cui l'AI viene applicata o potrebbe essere applicata per il bene sociale. Quello che abbiamo scoperto è che l'intelligenza artificiale potrebbe dare un contributo importante alla risoluzione di molti tipi di sfide sociali, ma non è una soluzione ottimale - almeno non ancora. Anche se la portata dell’intelligenza artificiale è ampia, i limiti dello sviluppo e i rischi delle applicazioni devono essere superati prima che i benefici possano essere realizzati su scala globale.

Certamente, l'IA sta già cambiando il modo in cui affrontiamo le sfide dello sviluppo umano. Nel 2017, ad esempio, il software di rilevamento degli oggetti e le immagini satellitari hanno aiutato i soccorritori di Houston mentre navigavano all'indomani dell'uragano Harvey. In Africa, gli algoritmi hanno contribuito a ridurre il bracconaggio nei parchi naturali. In Danimarca, i programmi di riconoscimento vocale vengono utilizzati nelle chiamate di emergenza per rilevare se i chiamanti stanno avendo un arresto cardiaco. E al MIT Media Lab vicino a Boston, i ricercatori hanno usato "l'apprendimento di rinforzo" in studi clinici simulati che coinvolgono pazienti con il glioblastoma, la forma più aggressiva di cancro al cervello, per ridurre le dosi di chemioterapia.

https://prosyn.org/i5V4Bcvit