kanem2_ Jonathan Torgovnik for The Hewlett Foundation_Reportage by Getty Images  Jonathan Torgovnik for The Hewlett Foundation/Reportage by Getty Images

I Benefici Economici della Pianificazione Familiare

NEW YORK – La decisione di creare una famiglia è una delle scelte più importanti che una persona possa fare. È anche un diritto umano fondamentale; solo gli individui adulti dovrebbero avere il potere di decidere se, quando o quanto spesso concepire. Eppure, per milioni di persone in tutto il mondo, questo diritto rimane irrealizzato.

Nei paesi in via di sviluppo, più di 200 milioni di donne che vogliono ritardare o evitare una gravidanza non usano i sistemi moderni di contraccezione. Le donne povere, meno istruite o che vivono in zone rurali possono trovarsi di fronte a notevoli difficoltà economiche, culturali ed istituzionali nel controllo di una maternità e spesso per disperazione si rivolgono a forme pericolose di prevenzione della gravidanza. Se le donne avessero accesso universale ad informazioni e servizi di pianificazione familiare volontaria, le morti materne potrebbero essere ridotte fino a tre quarti e le morti infantili di un quinto.

Ma la pianificazione familiare non si limita a salvare vite umane; fa anche risparmiare risorse finanziarie . Per ogni dollaro investito in servizi di salute riproduttiva, 2,20 dollari vengono risparmiati in costi di assistenza sanitaria legati alla gravidanza. Inoltre, più a lungo una donna aspetta ad avere figli, più a lungo può partecipare alla forza lavoro retribuita, aumentando così la salute e prosperità economica delle comunità povere.

https://prosyn.org/hU83hiJit