A nurse takes care of incubators at the premature baby ward of the pediatric hospital in Bangui FLORENT VERGNES/AFP/Getty Images

Come promuovere la parità di genere nella salute pubblica globale

NEW YORK – Negli ultimi decenni, la comunità internazionale si è impegnata a raggiungere un’ampia gamma di obiettivi sociali e ambientali, molti dei quali sono contenuti negli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030.

Abbiamo sostenuto molti di questi obiettivi e anche gli sforzi portati avanti nel periodo precedente alla loro definizione, in quanto crediamo che questi progetti collettivi siano necessari per creare il tipo di mondo che vogliamo per i nostri figli e nipoti. Ma abbiamo anche capito che molti di questi sforzi volti a soddisfare gli impegni presi a livello globale non hanno alcun meccanismo significativo di monitoraggio delle azioni portate avanti che è invece necessario per ottenere dei risultati positivi. Se vogliamo seriamente tradurre le nobili dichiarazioni in dei passi avanti concreti per le persone e il pianeta, è necessario cambiare le modalità.

Prendiamo in considerazione la sanità pubblica; una questione che tocca tutti. L’agenda globale in quest’area definisce le regole e gli standard in base ai quali gli attori pubblici e privati promuovono la salute, prevengono le malattie e prestano le cure. In questo contesto sono comprese le iniziative di ricerca e i beni pubblici globali come vaccini e programmi di preparazione alle emergenze per le crisi epidemiche. Inoltre, queste direttive mettono insieme le persone affinché collaborino per ottenere una copertura sanitaria universale e per garantire il diritto di ciascun individuo alla salute.

https://prosyn.org/K7Gjkv7it